I file in formato PDF sono disponibili per il download.
Assicurazione contro Incidenti da Gas: Copertura Automatica per Utenti di Gas Metano e Altri Tipi di Gas
Se utilizzi gas metano o altri tipi di gas distribuiti tramite reti urbane o di trasporto, hai diritto a una copertura assicurativa automatica contro gli incidenti da gas. Questo beneficio è garantito dalla deliberazione 191/2013/R/gas dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale, con alcune esclusioni importanti da tenere a mente:
-
Chi è escluso dalla copertura?
- I clienti finali di gas metano che non sono domestici o condominiali domestici e i soggetti che svolgono attività di servizio pubblico con un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi in condizioni standard.
- I consumatori di gas metano utilizzato per autotrazione.
-
Cosa copre l’assicurazione?
- La polizza assicurativa copre la responsabilità civile verso terzi, gli incendi e gli infortuni, purché originati negli impianti o negli apparecchi a valle del contatore. Il CIG (Comitato Italiano Gas) stipula questa assicurazione a beneficio dei clienti finali.
Per informazioni più dettagliate sulla copertura assicurativa e sulla modulistica per la denuncia di un sinistro, puoi contattare lo Sportello per il Consumatore di Energia al numero verde 800.166.654 oppure visitare il sito ARERA.
Garanzie e Risarcimenti: Cosa Devi Sapere La copertura assicurativa ti protegge da eventuali danni a terzi, incendi o infortuni correlati all’uso del gas a partire dal punto di consegna. Questo offre tranquillità e protezione agli utenti finali di gas metano e di altri tipi di gas distribuiti tramite reti urbane.
Contatti Utili per Assistenza Se hai bisogno di ulteriore assistenza o devi denunciare un sinistro, i seguenti contatti ti saranno utili:
- Numero Verde per Assistenza ai Consumatori di Energia: 800.166.654
- Sito Web ARERA per Informazioni sulla Copertura Assicurativa: ARERA – Assicurazione per i Clienti Gas
Con queste informazioni, dovresti avere una panoramica completa della copertura assicurativa per gli incidenti da gas e delle modalità per denunciare eventuali sinistri. Per qualsiasi domanda o chiarimento, non esitare a utilizzare i contatti indicati.
Documenti utili Assicurazione Clienti Finali
A partire dal 1° gennaio 2021, i bonus sociali per disagio economico relativi alle forniture di energia elettrica e gas naturale sono automaticamente assegnati ai nuclei familiari aventi diritto. Questo significa che non è più necessario presentare domanda per ricevere i benefici, secondo quanto stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni.
La nuova procedura semplificata offre un modo più efficiente e automatico per garantire che le famiglie in condizioni di disagio economico ricevano il supporto necessario per le utenze energetiche. Con questo cambiamento, le famiglie idonee sono identificate attraverso i dati del sistema informativo dell’ISEE, senza necessità di azioni ulteriori da parte del richiedente.
Scarica i seguenti moduli in formato PDF
- Modulo denuncia sinistri: In caso di necessità di presentare una denuncia di sinistro, questo modulo è essenziale.
- Polizza Assicurazione dei Clienti Finali del Gas: Consulta la polizza per conoscere le condizioni dell’assicurazione per i clienti del gas naturale.
Per ulteriori informazioni sulla procedura di riconoscimento automatico dei bonus sociali per energia elettrica e gas naturale, e per accedere a documenti utili, visita i siti istituzionali competenti o contatta l’autorità regolatrice del settore energetico.
Polizza Assicurazione dei clienti finali del gas
Recapiti di contatto
Numero Verde Visioli Energia assistenza: 800 911 113
Numero Verde Visioli Gas per assistenza: 800 98 77 53
Indirizzo di posta elettronica per fornire informazioni agli interessi in merito ai sinistri aperti relativi al contratto di assicurazione: info@visitel.it
Per ulteriori informazioni contattaci nella sezione supporto clienti.