Come cambiare fornitore di energia elettrica e gas?

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In Italia, da oltre dieci anni, è attivo il mercato libero per l’energia elettrica e il gas, il quale offre ai consumatori la possibilità di scegliere il fornitore con cui stipulare contratti per entrambe le forniture. Un aspetto interessante del mercato libero è la flessibilità che offre, permettendo ai consumatori di cambiare fornitore in base alle loro esigenze. Questo significa che quando si nota che il proprio contratto non è più vantaggioso rispetto alle offerte disponibili sul mercato, è possibile effettuare il cambio di fornitore, optando per uno che offra tariffe più convenienti o meglio adatte ai propri consumi.

Il processo di cambio di fornitore è estremamente semplice e segue i tempi stabiliti dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Elettrica, il Gas e il Servizio Idrico (ARERA). Ciò significa che i fornitori di energia e gas devono rispettare tempi ben definiti per eseguire il trasferimento, conformemente alle normative dell’ARERA. In caso di ritardi rispetto a tali tempistiche, il fornitore potrebbe essere soggetto a sanzioni, il cui importo varia in base ai giorni di ritardo rispetto ai termini fissati dalle regole dell’ARERA.

Come cambiare fornitore di energia elettrica

Il cambio di fornitore, sia per il gas che per l’energia elettrica, è un procedimento puramente amministrativo, pertanto non comporta alcuna interruzione nella fornitura dei servizi e quindi nessun motivo di preoccupazione.

 

Per saperne di più leggi anche: come fare un subentro.

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Domande frequenti sul cambio fornitore

Il POD (Point Of Delivery) è un codice nazionale alfanumerico composto da 14/15 caratteri che si riferisce alla tua fornitura di energia elettrica. Questo codice rimane invariato anche in caso di cambio del fornitore e ha sempre un prefisso “IT”.

Analogamente, il PDR (Punto di Riconsegna) è un codice nazionale alfanumerico che identifica il punto fisico in cui il gas viene consegnato alla tua residenza. Anche il PDR rimane invariato in caso di cambio del fornitore e anch’esso presenta il prefisso “IT”.

In base all’offerta attualmente attiva sulla tua fornitura, le bollette vengono emesse mensilmente o bimestralmente. Ogni volta che viene emessa una bolletta, ricevi una notifica via e-mail se hai attivato la modalità digitale. In caso contrario, ricevi direttamente la bolletta cartacea all’indirizzo di spedizione indicato a inizio contratto.

È possibile visualizzare e scaricare la bolletta entrando nella tua area clienti personale di Gruppo Visioli, che è accessibile direttamente tramite il nostro sito. In alternativa, le bollette vengono anche inviate tramite posta cartacea o e-mail digitale.

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