Come cambiare fornitore di Luce e Gas?

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In Italia, da oltre dieci anni, è attivo il mercato libero per l’energia elettrica e il gas, il quale offre ai consumatori la possibilità di scegliere il fornitore con cui stipulare contratti per entrambe le forniture. Un aspetto interessante del mercato libero è la flessibilità che offre, permettendo ai consumatori di cambiare fornitore in base alle loro esigenze. Questo significa che quando si nota che il proprio contratto non è più vantaggioso rispetto alle offerte disponibili sul mercato, è possibile effettuare il cambio di fornitore, optando per uno che offra tariffe più convenienti o meglio adatte ai propri consumi.

Il processo di cambio di fornitore è estremamente semplice e segue i tempi stabiliti dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Elettrica, il Gas e il Servizio Idrico (ARERA). Ciò significa che i fornitori di energia e gas devono rispettare tempi ben definiti per eseguire il trasferimento, conformemente alle normative dell’ARERA. In caso di ritardi rispetto a tali tempistiche, il fornitore potrebbe essere soggetto a sanzioni, il cui importo varia in base ai giorni di ritardo rispetto ai termini fissati dalle regole dell’ARERA.

Il cambio di fornitore, sia per il gas che per l’energia elettrica, è un procedimento puramente amministrativo, pertanto non comporta alcuna interruzione nella fornitura dei servizi e quindi nessun motivo di preoccupazione.

 

 

Per saperne di più leggi anche: come fare un subentro.

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Domande frequenti sul cambio fornitore

Il POD (Point Of Delivery) è un codice nazionale alfanumerico composto da 14/15 caratteri che si riferisce alla tua fornitura di energia elettrica. Questo codice rimane invariato anche in caso di cambio del fornitore e ha sempre un prefisso “IT”.

Analogamente, il PDR (Punto di Riconsegna) è un codice nazionale alfanumerico che identifica il punto fisico in cui il gas viene consegnato alla tua residenza. Anche il PDR rimane invariato in caso di cambio del fornitore e anch’esso presenta il prefisso “IT”.

In base all’offerta attualmente attiva sulla tua fornitura, le bollette vengono emesse mensilmente o bimestralmente. Ogni volta che viene emessa una bolletta, ricevi una notifica via e-mail se hai attivato la modalità digitale. In caso contrario, ricevi direttamente la bolletta cartacea all’indirizzo di spedizione indicato a inizio contratto.

È possibile visualizzare e scaricare la bolletta entrando nella tua area clienti personale di Gruppo Visioli, che è accessibile direttamente tramite il nostro sito. In alternativa, le bollette vengono anche inviate tramite posta cartacea o e-mail digitale.

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